Tappi Di Plastica E Di Sughero: Raccogliamoli!

Tappi di plastica e di sughero da riciclare

Tappi Di Plastica E Di Sughero: Raccogliamoli!

TAPPI DI PLASTICA E DI SUGHERO: RACCOGLIAMOLI!

Raccolta dei tappi di plastica e di sughero: dove portarli e a che cosa serve

I tappi di plastica non vanno buttati nella raccolta differenziata assieme alle bottiglie: NON smetterò mai di ripeterlo! I tappi di plastica si raccolgono a parte! Sono una risorsa importante, si raccolgono nei bidoncini appositi che si trovano ormai ovunque: nelle Asl, negli ospedali, negli asili, nelle scuole, nelle piazze di ogni paese.

Anche se non utilizzo bottiglie di plastica di acqua, per evitare di produrre rifiuti, mi rendo conto però, che accumulo lo stesso un mucchio di tappi di plastica. Con i bimbi, in mancanza della loro borraccia, può succedere che debba comperare una bottiglietta di plastica, vuoi ogni tanto la bottiglia della bibita gassata (compriamo le lattine!), vuoi che, se non trovo il latte che compero di solito che ha il tappo di origine vegetale, trovo solo quello in bottiglie di plastica. Tutte queste azioni portano alla produzione di rifiuti. Questo link vi propone come ridurre l’uso della plastica in casa https://www.thetubetrotter.com/7-modi-per-ridurre-la-plastica/

Alle società che si occupano della raccolta di questi tappi, per ogni chilo di plastica, percepiscono una cifra in denaro. Pensate che 400.000 tappi valgono circa € 200. Quindi bisogna raccogliere milioni di tappi per investire il ricavato in qualche opera di bene. Si possono comperare carrozzine per i disabili, o attrezzature sportive o libri, o costruire pozzi per l’acqua potabile all’estero, creare fondi per borse di studio, e mille altre opere di bene.

Quest’anno ho scoperto che anche i tappi di sughero si posso riciclare, grazie alla bella iniziativa di questa associazione:

https://www.tappodivino.it/. Il sughero è un materiale 100% riciclabile, usato come componente nella bioedilizia. Il progetto “tappodivino” ha permesso di riciclare ben 120 tonnellate di sughero, pari a 20.500.000 tappi, per una donazione di € 80.000!! Non è incredibile? Ma ancora se ne spreca tantissimo: 70.000 tonnellate!! Cerchiamo di divulgare il messaggio a chi è abituato a stappare le bottiglie, di non buttare via i tappi. Magari sono solo 5, 6 all’anno a famiglia, ma pensate in grande, moltiplicate per il totale delle famiglie!

Tappi di platica e sughero per riciclare

Questo è fare del bene senza alcuno sforzo, anzi i bambini si divertono un mondo a gettare i tappi colorati negli appositi contenitori che si trovano ormai in ogni istituto scolastico.

No Comments

Post A Comment